| Tipologia | ponte stradale in muratura, cemento armato e calcestruzzo, uso stradale / veicolare / viabilità urbana |
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| Collega | Mezzocammino (riva destra del Tevere) → Tor Carbone / Spinaceto (riva sinistra del Tevere) |
| Dimensioni | Lunghezza: 362,5 m - Larghezza: 9 m + 2 m marciapiedi per lato |
| Progetto | Impresa Tudini & Talenti (esecuzione); (committente: Ministero dei Lavori Pubblici) |
| Costruito nel | 1943-1951 |
| Restauri |
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Il ponte fu concepito nell’ambito del “drizzagno del Tevere”, un progetto volto a rettificare il corso del fiume per facilitare il deflusso delle acque e prevenire le inondazioni. È caratterizzato da quindici campate, di cui cinque completamente in alveo, e da un’originaria campata centrale mobile (ora dismessa). La struttura è imponente: i piloni d’alveo poggiano su fondazioni profonde a cassoni e vede rivestimenti in calcestruzzo e travertino.Col passare degli anni il ponte è stato integrato nel sistema del Grande Raccordo Anulare come tratto di viabilità urbana: grazie ai suoi capisaldi storici, alla complessità costruttiva e all’importanza nel sistema viario sud-occidentale di Roma, è da tempo dichiarato Monumento Nazionale (dal 2003).
TiberIA
